Articolazione temporomandibolare (ATM)

Dott. Alessandro Bardazzi - Dott. Francesco Ruscitti

Medici chirurghi, specialisti in chirurgia maxillo-facciale a Bergamo

Dott. Alessandro Bardazzi - Dott. Francesco Ruscitti

Email: maxillofaccialebergamo@gmail.com

Email Dott. Bardazzi: dottbardazziprenotazioni@gmail.com 

Email Dott. Ruscitti: fra.ruscitti@gmail.com

 

L’articolazione temporomandibolare (ATM) è la struttura che permette il movimento della mandibola in apertura, chiusura, di lato e ‘in avanti’. Il suo funzionamento è quindi fondamentale per parlare e masticare senza difficoltà.

E’ un’articolazione posizionata immediatamente di fronte alla orecchie ed affinché funzioni senza difficoltà richiede la perfetta coordinazione ed allineamento di tutte le strutture coinvolte (denti, ossa, legamenti, muscoli, ecc) di entrambi i lati.

I disturbi dell’articolazione temporomandibolare (o cranio-mandibolare) sono sorprendentemente comuni e possono originare da un’ampia gamma di cause: traumi, artrite, mancanza di denti, ecc... Si manifestano con dolore a livello dell’orecchio o immediatamente davanti, spesso trasmesso alla mandibola e alla testa. Spesso il paziente sente dei click e rumori ed ha difficoltà ad aprire la bocca e spostare in avanti la mandibola.

Nei casi più gravi determina una grave compromissione della qualità di vita del paziente. Ad aggravare il problema, fattori emotivi quali lo stress, possono causare il digrignamento dei denti che nel tempo danneggia l’ATM.

Lo specialista chirurgo maxillo-facciale, grazie alla profonda conoscenza della anatomia e funzione di tutte le strutture coinvolte è in grado di individuare le cause responsabili dei disturbi articolari; questo è il primo passo per una loro risoluzione.

A seconda del tipo e dalla severità del disturbo della ATM, i medici della equipe maxillofaccialebergamo hanno a disposizione numerosi trattamenti:

Paziente con disturbi articolari prima e dopo trattamento di artrocentesi sinistra. Miglioramento dell'apertura della bocca con eliminazione del dolore mediante artrocentesi:

Artrocentesi - Prima dell'intervento  Intervento artrocentesi - Maxillo facciale Bergamo Artrocentesi - Dopo l'intervento

Apertura prima dell'intervento

Artrocentesi sinistra

Apertura dopo l'intervento