Maxillo Facciale - Bergamo - Modena

Medici chirurghi, specialisti in chirurgia maxillo-facciale a Bergamo


Dott. Alessandro Bardazzi - Dott. Francesco Ruscitti

Email: maxillofaccialebergamo@gmail.com

Email Dott. Bardazzi: dottbardazziprenotazioni@gmail.com

Email Dott. Ruscitti: fra.ruscitti@gmail.com

 

Chirurgia ortognatica

La chirurgia ortognatica è letteralmente la chirurgia per “raddrizzare le mascelle”.

La chirurgia ortognatica corregge quindi la posizione della mandibola e del mascellare superiore. Viene generalmente eseguita in associazione con un trattamento ortodontico (l’apparecchio) per correggere la posizione e l’allineamento dei denti.

La chirurgia ortognatica non corregge solo l’allineamento delle ossa, ma assicura che l’occlusione (il morso dei denti) sia corretto.
Questo migliora il lavoro della mandibola, la salute dei denti e della bocca e soprattutto migliora l’estetica della faccia.

Quando è necessaria la chirurgia ortognatica?

La chirurgia ortognatica è necessaria soprattutto nei seguenti casi:

Inoltre la chirurgia ortognatica può essere il trattamento delle apnee notturne o delle deformità post-traumatiche in seguito ad una frattura delle ossa della faccia.

Il trattamento è generalmente multidisciplinare con l’ausilio di un ortodontista. La maggior parte dei casi inizia il trattamento ortodontico intorno ai 18 anni, seguito dall’intervento chirurgico dopo 12-18 mesi.

L’operazione viene eseguita in anestesia generale.

Spesso è inoltre eseguita una mentoplastica come parte dell’intero intervento, ma può essere eseguita da sola, in particolare per correggere grosse asimmetrie o un mento troppo piccolo o troppo grosso o ‘in fuori’.

Maxillo Facciale - Chirurgia ortognatica - pre intervento Maxillo Facciale - Chirurgia ortognatica - Post intervento

Caso di chirurgia ortognatica: paziente con grave forma di III classe dentoscheletrica con morso inverso. Pre e post-intervento.

 

Recenti tecniche chirurgiche (come ad esempio le corticotomie o le osteotomie segmentarie), rese sicure dall’utilizzo di strumenti a disposizione dal gruppo Maxillofaccialebergamo (come ad esempio il piezoelettrico), permettono di ridurre i tempi della ortodonzia (apparecchio) di almeno il 50% e rendono l’intervento chirurgico estremamente ben tollerato.

 

Email: maxillofaccialebergamo@gmail.com